Questo volume si ispira alla metafora del ponte di Alexander Langer, politico e intellettuale che ha dedicato la sua vita a costruire dialogo tra culture diverse. L'opera propone un paradigma transdisciplinare per affrontare la complessità, presentandola come risorsa educativa fondamentale per superare i confini disciplinari e culturali. La narrativa transculturale diventa uno strumento potente nell'Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG), promuovendo comprensione e partecipazione attiva. Il testo sottolinea come le narrazioni possano stimolare una coscienza critica e una consapevolezza globale, essenziali per affrontare le sfide attuali. Il volume è strutturato in quattro capitoli che esplorano diverse dimensioni dell'ECG attraverso la lente della narrazione e della transculturalità, analizzando documenti internazionali, opere di autrici italiane transculturali, narrazioni transnazionali in ambito anglofono e l'uso dell'albo illustrato nell'educazione trasformativa.

Ponti narrativi. Prospettive transdisciplinari nell'Educazione alla Cittadinanza Globale

Lynn Mastellotto
Writing – Original Draft Preparation
;
2024-01-01

Abstract

Questo volume si ispira alla metafora del ponte di Alexander Langer, politico e intellettuale che ha dedicato la sua vita a costruire dialogo tra culture diverse. L'opera propone un paradigma transdisciplinare per affrontare la complessità, presentandola come risorsa educativa fondamentale per superare i confini disciplinari e culturali. La narrativa transculturale diventa uno strumento potente nell'Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG), promuovendo comprensione e partecipazione attiva. Il testo sottolinea come le narrazioni possano stimolare una coscienza critica e una consapevolezza globale, essenziali per affrontare le sfide attuali. Il volume è strutturato in quattro capitoli che esplorano diverse dimensioni dell'ECG attraverso la lente della narrazione e della transculturalità, analizzando documenti internazionali, opere di autrici italiane transculturali, narrazioni transnazionali in ambito anglofono e l'uso dell'albo illustrato nell'educazione trasformativa.
2024
9791255681779
Scrittura transnazionale
Scrittura transculturale
Educazione narrativa e interculturale
Letteratura e educazione alla cittadinanza globale
Cosmopolitismo nella letteratura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2024_monografia_Pensa.pdf

non disponibili

Descrizione: Monografia scientifica
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 5.46 MB
Formato Adobe PDF
5.46 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/15021
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact