Questo volume si ispira alla metafora del ponte di Alexander Langer, politico e intellettuale che ha dedicato la sua vita a costruire dialogo tra culture diverse. L'opera propone un paradigma transdisciplinare per affrontare la complessità, presentandola come risorsa educativa fondamentale per superare i confini disciplinari e culturali. La narrativa transculturale diventa uno strumento potente nell'Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG), promuovendo comprensione e partecipazione attiva. Il testo sottolinea come le narrazioni possano stimolare una coscienza critica e una consapevolezza globale, essenziali per affrontare le sfide attuali. Il volume è strutturato in quattro capitoli che esplorano diverse dimensioni dell'ECG attraverso la lente della narrazione e della transculturalità, analizzando documenti internazionali, opere di autrici italiane transculturali, narrazioni transnazionali in ambito anglofono e l'uso dell'albo illustrato nell'educazione trasformativa.
Ponti narrativi. Prospettive transdisciplinari nell'Educazione alla Cittadinanza Globale
Lynn MastellottoWriting – Original Draft Preparation
;
2024-01-01
Abstract
Questo volume si ispira alla metafora del ponte di Alexander Langer, politico e intellettuale che ha dedicato la sua vita a costruire dialogo tra culture diverse. L'opera propone un paradigma transdisciplinare per affrontare la complessità, presentandola come risorsa educativa fondamentale per superare i confini disciplinari e culturali. La narrativa transculturale diventa uno strumento potente nell'Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG), promuovendo comprensione e partecipazione attiva. Il testo sottolinea come le narrazioni possano stimolare una coscienza critica e una consapevolezza globale, essenziali per affrontare le sfide attuali. Il volume è strutturato in quattro capitoli che esplorano diverse dimensioni dell'ECG attraverso la lente della narrazione e della transculturalità, analizzando documenti internazionali, opere di autrici italiane transculturali, narrazioni transnazionali in ambito anglofono e l'uso dell'albo illustrato nell'educazione trasformativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2024_monografia_Pensa.pdf
non disponibili
Descrizione: Monografia scientifica
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
5.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.46 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.