L´obiettivo di questo contributo è quello di analizzare alcuni aspetti dei libri di testo in italiano e in tedesco utilizzati in ambito CLIL (Content and language integrated learning) in contesto di insegnamento pubblico bilingue tedesco, per le discipline di Geografia e di Storia. Si cercherà di capire se e come, nei libri di testo di recente pubblicazione, siano presenti input diversificati, compiti collaborativi e aspetti culturali che possano venire incontro anche alle esigenze di una didattica CLIL, tenendo conto delle indicazioni del QCER - Quadro comune europeo di riferimento delle lingue (Consiglio d ́Europa 2001) e soprattutto del Volume Complementare, pubblicato nel 2020 nella versione italiana (Consiglio d ́Europa 2020).

Come insegnare italiano L2 a apprendenti di madrelingua tedesca? Un’analisi dei manuali di Geografia e Storia della scuola bilingue di Berlino

Anna Borghi
In corso di stampa

Abstract

L´obiettivo di questo contributo è quello di analizzare alcuni aspetti dei libri di testo in italiano e in tedesco utilizzati in ambito CLIL (Content and language integrated learning) in contesto di insegnamento pubblico bilingue tedesco, per le discipline di Geografia e di Storia. Si cercherà di capire se e come, nei libri di testo di recente pubblicazione, siano presenti input diversificati, compiti collaborativi e aspetti culturali che possano venire incontro anche alle esigenze di una didattica CLIL, tenendo conto delle indicazioni del QCER - Quadro comune europeo di riferimento delle lingue (Consiglio d ́Europa 2001) e soprattutto del Volume Complementare, pubblicato nel 2020 nella versione italiana (Consiglio d ́Europa 2020).
In corso di stampa
979-12-5980-230-9
Analisi dei manuali, contesto CLIL, input diversificati, aspetti interculturali
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/12801
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact