La straordinaria diffusione dello spagnolo nel mondo, con all’attivo quasi 400 milioni di parlanti e il rango di seconda lingua nella diffusione internazionale dopo l’inglese, spinge a cercare sempre nuove opportunità di apprendimento/insegnamento della lingua che puntino su una offerta formativa intelligente, aggiornata ai cambiamenti culturali e allo sviluppo delle nuove tecnologie. Una riqualificazione costante dei professionisti e di perfezionamento delle nuove leve, che si muova nella direzione del “life-long learning”. In queste attività di formazione dei docenti di spagnolo L2 un ruolo imprescindibile è giocato dall’“Instituto Cervantes”, organo preposto alla diffusione della lingua e cultura spagnola nel mondo, che con il suo “Centro de Formación de Profesores”, fondato ad Alcalá de Henares nel 2004, offre corsi di formazione e aggiornamento basati pure su attività pratiche di scambio di esperienze tra docenti provenienti da diversi paesi. Particolare attenzione è rivolta alla gestione della classe, all’utilizzo delle nuove risorse tecnologiche, alla messa in atto di meccanismi di autovalutazione in aula, fino alla conoscenza dei nuovi flussi migratori.

“La formazione dei docenti di spagnolo L2: un'introduzione”

GARZELLI B
2010-01-01

Abstract

La straordinaria diffusione dello spagnolo nel mondo, con all’attivo quasi 400 milioni di parlanti e il rango di seconda lingua nella diffusione internazionale dopo l’inglese, spinge a cercare sempre nuove opportunità di apprendimento/insegnamento della lingua che puntino su una offerta formativa intelligente, aggiornata ai cambiamenti culturali e allo sviluppo delle nuove tecnologie. Una riqualificazione costante dei professionisti e di perfezionamento delle nuove leve, che si muova nella direzione del “life-long learning”. In queste attività di formazione dei docenti di spagnolo L2 un ruolo imprescindibile è giocato dall’“Instituto Cervantes”, organo preposto alla diffusione della lingua e cultura spagnola nel mondo, che con il suo “Centro de Formación de Profesores”, fondato ad Alcalá de Henares nel 2004, offre corsi di formazione e aggiornamento basati pure su attività pratiche di scambio di esperienze tra docenti provenienti da diversi paesi. Particolare attenzione è rivolta alla gestione della classe, all’utilizzo delle nuove risorse tecnologiche, alla messa in atto di meccanismi di autovalutazione in aula, fino alla conoscenza dei nuovi flussi migratori.
2010
978-88-00-80027-3
Didáctica del español L2
El papel del IC
Formación profesores
Didattica dello spagnolo L2
Il ruolo dell'IC
Formazione docenti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/10865
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact