“Geonauti”: a geo-technological comic between academic and pop culture “Geonauti” is the title of an interactive animated Vid-comic depicting the Museum in an innovative way. The idea was born as part of a collaboration between Accademia dei Fisiocritici and Università per Stranieri di Siena: two research grants were funded and the two fellows, supported by their supervisor, created multimedia contents applying Information and Communication Technologies to the cultural reality of Accademia dei Fisiocritici. In November 2020 the team completed this hybrid multimedia, exploiting the language of comics to boost technological fruition of the cultural heritage of Fisiocritici through interweaving of meanings between “academy” and “pop culture”. Twenty QR Codes inserted in “Geonauti” allow to start four additional virtual paths according to one’s own interests. The Vid-comic obtained consensus online, on specialized journals, at national and international conferences and events. The methodology developed is perfectly replicable in other contexts at almost no cost and can represent a good instrument for school education and dissemination.

“Geonauti” è il titolo di un videofumetto animato e interattivo che racconta il Museo in chiave inedita. L’idea è nata nell’ambito di una collaborazione tra Accademia dei Fisiocritici e Università per Stranieri di Siena, grazie alla quale due assegnisti di ricerca, coordinati dal proprio tutor, hanno elaborato contenuti multimediali applicando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) alla realtà culturale dell’Accademia. Nel novembre 2020 il team ha realizzato questo prodotto multimediale ibrido che sfrutta il fumetto per una fruizione amplificata del patrimonio dei Fisiocritici attraverso intrecci di senso tra “accademia” e “cultura pop”. L’inserimento di 20 QR Code consente di innescare quattro ulteriori percorsi grazie ai quali ognuno può seguire connessioni di proprio interesse. Il videofumetto ha riscosso interesse e consensi online, su riviste di settore e nell’ambito di seminari, convegni e manifestazioni nazionali e internazionali. La metodologia messa a punto è replicabile quasi a costo zero in altre realtà e può rappresentare un valido strumento per la didattica e la divulgazione scolastica.

Geonauti: un fumetto geo-tecnologico tra scienza e cultura pop. In - Responsabilità museale e altre storie: il ruolo dei musei scientifici nella costruzione di comunità sostenibili. Firenze :

Simone A;Tabusi M
2022-01-01

Abstract

“Geonauti”: a geo-technological comic between academic and pop culture “Geonauti” is the title of an interactive animated Vid-comic depicting the Museum in an innovative way. The idea was born as part of a collaboration between Accademia dei Fisiocritici and Università per Stranieri di Siena: two research grants were funded and the two fellows, supported by their supervisor, created multimedia contents applying Information and Communication Technologies to the cultural reality of Accademia dei Fisiocritici. In November 2020 the team completed this hybrid multimedia, exploiting the language of comics to boost technological fruition of the cultural heritage of Fisiocritici through interweaving of meanings between “academy” and “pop culture”. Twenty QR Codes inserted in “Geonauti” allow to start four additional virtual paths according to one’s own interests. The Vid-comic obtained consensus online, on specialized journals, at national and international conferences and events. The methodology developed is perfectly replicable in other contexts at almost no cost and can represent a good instrument for school education and dissemination.
2022
978-88-908819-6-1
“Geonauti” è il titolo di un videofumetto animato e interattivo che racconta il Museo in chiave inedita. L’idea è nata nell’ambito di una collaborazione tra Accademia dei Fisiocritici e Università per Stranieri di Siena, grazie alla quale due assegnisti di ricerca, coordinati dal proprio tutor, hanno elaborato contenuti multimediali applicando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) alla realtà culturale dell’Accademia. Nel novembre 2020 il team ha realizzato questo prodotto multimediale ibrido che sfrutta il fumetto per una fruizione amplificata del patrimonio dei Fisiocritici attraverso intrecci di senso tra “accademia” e “cultura pop”. L’inserimento di 20 QR Code consente di innescare quattro ulteriori percorsi grazie ai quali ognuno può seguire connessioni di proprio interesse. Il videofumetto ha riscosso interesse e consensi online, su riviste di settore e nell’ambito di seminari, convegni e manifestazioni nazionali e internazionali. La metodologia messa a punto è replicabile quasi a costo zero in altre realtà e può rappresentare un valido strumento per la didattica e la divulgazione scolastica.
Accademia dei Fisiocritici, geografia, innovazione umanistica, software a basso costo, video interattivo
Accademia dei Fisiocritici, geography, humanistic innovation, low-cost software, interactive video
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
articolo con Benocci Bratto Fisiocritici 2022 musei.pdf

non disponibili

Dimensione 188.58 kB
Formato Adobe PDF
188.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/85
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact