“Geonauti”: a geo-technological comic between academic and pop culture“Geonauti” is the title of an interactive animated Vid-comic depicting the Museum in an innovative way. The idea was born as part ofa collaboration between Accademia dei Fisiocritici and Università per Stranieri di Siena: two research grants were funded and the twofellows, supported by their supervisor, created multimedia contents applying Information and Communication Technologies to the culturalreality of Accademia dei Fisiocritici. In November 2020 the team completed this hybrid multimedia, exploiting the language of comics toboost technological fruition of the cultural heritage of Fisiocritici through interweaving of meanings between “academy” and “pop culture”.Twenty QR Codes inserted in “Geonauti” allow to start four additional virtual paths according to one’s own interests.The Vid-comic obtained consensus online, on specialized journals, at national and international conferences and events. The methodology developed is perfectly replicable in other contexts at almost no cost and can represent a good instrument for school education anddissemination.

“Geonauti” è il titolo di un videofumetto animato e interattivo che racconta il Museo in chiave inedita. L’idea ènata nell’ambito di una collaborazione tra Accademia dei Fisiocritici e Università per Stranieri di Siena, grazie allaquale due assegnisti di ricerca, coordinati dal proprio tutor, hanno elaborato contenuti multimediali applicandole tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) alla realtà culturale dell’Accademia. Nel novembre2020 il team ha realizzato questo prodotto multimediale ibrido che sfrutta il fumetto per una fruizione amplificatadel patrimonio dei Fisiocritici attraverso intrecci di senso tra “accademia” e “cultura pop”. L’inserimento di 20 QRCode consente di innescare quattro ulteriori percorsi grazie ai quali ognuno può seguire connessioni di propriointeresse.Il videofumetto ha riscosso interesse e consensi online, su riviste di settore e nell’ambito di seminari, convegni emanifestazioni nazionali e internazionali. La metodologia messa a punto è replicabile quasi a costo zero in altrerealtà e può rappresentare un valido strumento per la didattica e la divulgazione scolastica.

Geonauti: un fumetto geo-tecnologico tra scienza e cultura pop. In - Responsabilità museale e altre storie: il ruolo dei musei scientifici nella costruzione di comunità sostenibili. Firenze :

Simone A;Tabusi M
2022-01-01

Abstract

“Geonauti”: a geo-technological comic between academic and pop culture“Geonauti” is the title of an interactive animated Vid-comic depicting the Museum in an innovative way. The idea was born as part ofa collaboration between Accademia dei Fisiocritici and Università per Stranieri di Siena: two research grants were funded and the twofellows, supported by their supervisor, created multimedia contents applying Information and Communication Technologies to the culturalreality of Accademia dei Fisiocritici. In November 2020 the team completed this hybrid multimedia, exploiting the language of comics toboost technological fruition of the cultural heritage of Fisiocritici through interweaving of meanings between “academy” and “pop culture”.Twenty QR Codes inserted in “Geonauti” allow to start four additional virtual paths according to one’s own interests.The Vid-comic obtained consensus online, on specialized journals, at national and international conferences and events. The methodology developed is perfectly replicable in other contexts at almost no cost and can represent a good instrument for school education anddissemination.
2022
978-88-908819-6-1
“Geonauti” è il titolo di un videofumetto animato e interattivo che racconta il Museo in chiave inedita. L’idea ènata nell’ambito di una collaborazione tra Accademia dei Fisiocritici e Università per Stranieri di Siena, grazie allaquale due assegnisti di ricerca, coordinati dal proprio tutor, hanno elaborato contenuti multimediali applicandole tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) alla realtà culturale dell’Accademia. Nel novembre2020 il team ha realizzato questo prodotto multimediale ibrido che sfrutta il fumetto per una fruizione amplificatadel patrimonio dei Fisiocritici attraverso intrecci di senso tra “accademia” e “cultura pop”. L’inserimento di 20 QRCode consente di innescare quattro ulteriori percorsi grazie ai quali ognuno può seguire connessioni di propriointeresse.Il videofumetto ha riscosso interesse e consensi online, su riviste di settore e nell’ambito di seminari, convegni emanifestazioni nazionali e internazionali. La metodologia messa a punto è replicabile quasi a costo zero in altrerealtà e può rappresentare un valido strumento per la didattica e la divulgazione scolastica.
Accademia dei Fisiocritici, geografia, innovazione umanistica, software a basso costo, video interattivo
Accademia dei Fisiocritici, geography, humanistic innovation, low-cost software, interactive video
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
articolo con Benocci Bratto Fisiocritici 2022 musei.pdf

accesso aperto

Licenza: Creative commons
Dimensione 188.58 kB
Formato Adobe PDF
188.58 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/85
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact