Sebastião da Gama (1924-1952), autore portoghese vissuto nella prima metà del Novecento, ha dedicato tutta la sua vita alla poesia e all'attività didattica, in particolare all'insegnamento del Portoghese come Lingua Materna e del Francese come Lingua Straniera. L'autore intraprende la strada dell'insegnamento grazie al tirocinio presso l'Istituto "João Vaz" di Setúbal e presso la scuola "Veiga Beirão" di Lisbona, esperienza che conosciamo grazie alla pubblicazione postuma, nel 1958, del suo Diário, la cui traduzione in italiano rende oggi note le metodologie dell'autore, all'epoca rivoluzionarie, nell'ambito della glottodidattica italiana. Quest'opera mostra dunque le innovative strategie messe in pratica da Sebastião da Gama, tra il 1948 e il 1950, basate sui principi dell'Attivismo e sulle teorie del pedagogo italiano Giuseppe Lombardo Radice (1879-1938), che egli apprende grazie alla lettura in traduzione spagnola del volume Lezioni di didattica e ricordi di esperienza magistrale. Attraverso la scrittura diaristica, la passione per l'insegnamento e lo spirito di rinnovamento pedagogico si trasformano in riflessioni istantanee au jour le jour, che consentono al "poeta-professore" di attivare un vero e proprio processo di introspezione interiore per analizzare in prospettiva critica il proprio operato, ispirato al paradigma pedagogico attivista che considera il discente come protagonista e costruttore del proprio sapere in collaborazione con i propri pari.

Diario, traduzione, introduzione e postfazione di Maria Antonietta Rossi, con prefazione di João Reis Ribeiro

Rossi M
2021-01-01

Abstract

Sebastião da Gama (1924-1952), autore portoghese vissuto nella prima metà del Novecento, ha dedicato tutta la sua vita alla poesia e all'attività didattica, in particolare all'insegnamento del Portoghese come Lingua Materna e del Francese come Lingua Straniera. L'autore intraprende la strada dell'insegnamento grazie al tirocinio presso l'Istituto "João Vaz" di Setúbal e presso la scuola "Veiga Beirão" di Lisbona, esperienza che conosciamo grazie alla pubblicazione postuma, nel 1958, del suo Diário, la cui traduzione in italiano rende oggi note le metodologie dell'autore, all'epoca rivoluzionarie, nell'ambito della glottodidattica italiana. Quest'opera mostra dunque le innovative strategie messe in pratica da Sebastião da Gama, tra il 1948 e il 1950, basate sui principi dell'Attivismo e sulle teorie del pedagogo italiano Giuseppe Lombardo Radice (1879-1938), che egli apprende grazie alla lettura in traduzione spagnola del volume Lezioni di didattica e ricordi di esperienza magistrale. Attraverso la scrittura diaristica, la passione per l'insegnamento e lo spirito di rinnovamento pedagogico si trasformano in riflessioni istantanee au jour le jour, che consentono al "poeta-professore" di attivare un vero e proprio processo di introspezione interiore per analizzare in prospettiva critica il proprio operato, ispirato al paradigma pedagogico attivista che considera il discente come protagonista e costruttore del proprio sapere in collaborazione con i propri pari.
2021
978-88-99838-78-2
Sebastião da Gama
Glottodidattica
Portoghese L1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DIARIO 2021.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.19 MB
Formato Adobe PDF
2.19 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/6925
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact