Il sistema educativo e formativo italiano aspira all’integrazione di discipline e metodi che forniscano alle discenti e ai discenti competenze specifiche e trasversali e che al contempo, in particolare nel percorso liceale, favoriscano “gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché [le studentesse e gli studenti] si ponga[no], con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi [...]”. Un tale tipo di impostazione pone, a nostro parere, tre sfide importanti: 1) l’interscambio di competenze e riflessioni tra pratica didattica e ricerca scientifica; 2) la collaborazione efficace tra le discipline; 3) la solidità di un impianto metodologico valido, arricchito da tecnologie e strumenti digitali. Queste sfide sono state il motore di un progetto che aveva l’obiettivo primario di offrire accesso alla gioia della conoscenza e sperimentarla, sollecitando alunni e alunne ad applicare quanto appreso mettendo in gioco la loro creatività per raggiungere un obiettivo comune concreto. Per far questo, si è individuato il project work come contenitore ideale per un apprendimento collaborativo, che permettesse di integrare diversi approcci metodologici, quali la Steam education, il Clil, il Task-Based Language Teaching (TBLT).

L’interdisciplinarità fa notizia. L’inglese tra STEAM, CLIL e Task-Based Language Teaching.

Petrocelli E;
2022-01-01

Abstract

Il sistema educativo e formativo italiano aspira all’integrazione di discipline e metodi che forniscano alle discenti e ai discenti competenze specifiche e trasversali e che al contempo, in particolare nel percorso liceale, favoriscano “gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché [le studentesse e gli studenti] si ponga[no], con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi [...]”. Un tale tipo di impostazione pone, a nostro parere, tre sfide importanti: 1) l’interscambio di competenze e riflessioni tra pratica didattica e ricerca scientifica; 2) la collaborazione efficace tra le discipline; 3) la solidità di un impianto metodologico valido, arricchito da tecnologie e strumenti digitali. Queste sfide sono state il motore di un progetto che aveva l’obiettivo primario di offrire accesso alla gioia della conoscenza e sperimentarla, sollecitando alunni e alunne ad applicare quanto appreso mettendo in gioco la loro creatività per raggiungere un obiettivo comune concreto. Per far questo, si è individuato il project work come contenitore ideale per un apprendimento collaborativo, che permettesse di integrare diversi approcci metodologici, quali la Steam education, il Clil, il Task-Based Language Teaching (TBLT).
2022
9791281045064
Inglese e Steam
Inglese e Clil nello Steam
Tast based language teaching nello Sream in Inglese
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pet-Piz-Ghi-DiF_STEAM_in-Convergenze-2022comp.pdf

non disponibili

Dimensione 2.9 MB
Formato Adobe PDF
2.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/6746
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact