Da diversi anni opero in qualità di docente di Lingua Inglese e di Italiano L2 in una scuola del secondo ciclo e mi occupo dell’accoglienza degli alunni stranieri che si iscrivono nel mio istituto di appartenenza. Mi ha spinto a svolgere la ricerca che qui presento la voglia di conoscere più a fondo i processi di acquisizione linguistica di questo gruppo di apprendenti. In particolare, mi ha mosso il desiderio di avere maggiori notizie sull’acquisizione della lingua dello studio a livelli intermedio-avanzati e sul ruolo che giocano la L1 e le componenti socio-affettive legate all’esperienza migratoria sull’approccio degli alunni stranieri all’esecuzione linguistica. Il fine di questo lavoro è di acquisire informazioni sullo sviluppo dell’interlingua di questa fascia di apprendenti facendo particolare riferimento allo sviluppo dei connettivi. A tale scopo vengono analizzati i comportamenti linguistici di dieci alunni stranieri di scuola superiore di livello intermedio-avanzato2 nelle produzioni di 30 testi espositivi scritti e 30 orali, rilevati in tre incontri nell’arco di nove mesi e facenti parte di un corpus costruito ad hoc, AlunItL2.
Italiano e alunni stranieri nella scuola del secondo ciclo: lo sviluppo della competenza testuale
Petrocelli E
2011-01-01
Abstract
Da diversi anni opero in qualità di docente di Lingua Inglese e di Italiano L2 in una scuola del secondo ciclo e mi occupo dell’accoglienza degli alunni stranieri che si iscrivono nel mio istituto di appartenenza. Mi ha spinto a svolgere la ricerca che qui presento la voglia di conoscere più a fondo i processi di acquisizione linguistica di questo gruppo di apprendenti. In particolare, mi ha mosso il desiderio di avere maggiori notizie sull’acquisizione della lingua dello studio a livelli intermedio-avanzati e sul ruolo che giocano la L1 e le componenti socio-affettive legate all’esperienza migratoria sull’approccio degli alunni stranieri all’esecuzione linguistica. Il fine di questo lavoro è di acquisire informazioni sullo sviluppo dell’interlingua di questa fascia di apprendenti facendo particolare riferimento allo sviluppo dei connettivi. A tale scopo vengono analizzati i comportamenti linguistici di dieci alunni stranieri di scuola superiore di livello intermedio-avanzato2 nelle produzioni di 30 testi espositivi scritti e 30 orali, rilevati in tre incontri nell’arco di nove mesi e facenti parte di un corpus costruito ad hoc, AlunItL2.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
6_Petrocelli_2011_monografia.pdf
non disponibili
Dimensione
1.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.58 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.