Da diversi anni opero in qualità di docente di Lingua Inglese e di Italiano L2 in una scuola del secondo ciclo e mi occupo dell’accoglienza degli alunni stranieri che si iscrivono nel mio istituto di appartenenza. Mi ha spinto a svolgere la ricerca che qui presento la voglia di conoscere più a fondo i processi di acquisizione linguistica di questo gruppo di apprendenti. In particolare, mi ha mosso il desiderio di avere maggiori notizie sull’acquisizione della lingua dello studio a livelli intermedio-avanzati e sul ruolo che giocano la L1 e le componenti socio-affettive legate all’esperienza migratoria sull’approccio degli alunni stranieri all’esecuzione linguistica. Il fine di questo lavoro è di acquisire informazioni sullo sviluppo dell’interlingua di questa fascia di apprendenti facendo particolare riferimento allo sviluppo dei connettivi. A tale scopo vengono analizzati i comportamenti linguistici di dieci alunni stranieri di scuola superiore di livello intermedio-avanzato2 nelle produzioni di 30 testi espositivi scritti e 30 orali, rilevati in tre incontri nell’arco di nove mesi e facenti parte di un corpus costruito ad hoc, AlunItL2.

Italiano e alunni stranieri nella scuola del secondo ciclo: lo sviluppo della competenza testuale

Petrocelli E
2011-01-01

Abstract

Da diversi anni opero in qualità di docente di Lingua Inglese e di Italiano L2 in una scuola del secondo ciclo e mi occupo dell’accoglienza degli alunni stranieri che si iscrivono nel mio istituto di appartenenza. Mi ha spinto a svolgere la ricerca che qui presento la voglia di conoscere più a fondo i processi di acquisizione linguistica di questo gruppo di apprendenti. In particolare, mi ha mosso il desiderio di avere maggiori notizie sull’acquisizione della lingua dello studio a livelli intermedio-avanzati e sul ruolo che giocano la L1 e le componenti socio-affettive legate all’esperienza migratoria sull’approccio degli alunni stranieri all’esecuzione linguistica. Il fine di questo lavoro è di acquisire informazioni sullo sviluppo dell’interlingua di questa fascia di apprendenti facendo particolare riferimento allo sviluppo dei connettivi. A tale scopo vengono analizzati i comportamenti linguistici di dieci alunni stranieri di scuola superiore di livello intermedio-avanzato2 nelle produzioni di 30 testi espositivi scritti e 30 orali, rilevati in tre incontri nell’arco di nove mesi e facenti parte di un corpus costruito ad hoc, AlunItL2.
2011
978-88-6315-313-2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
6_Petrocelli_2011_monografia.pdf

non disponibili

Dimensione 1.58 MB
Formato Adobe PDF
1.58 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/6734
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact