Partendo dalla ricostruzione del contesto di composizione e di circolazione del Libro dell’arte di Cennino Cennini, in séguito all’indagine linguistica recentemente condotta sul testo, si presenterà un confronto tra l'opera di Cennini e gli scritti di Leonardo riguardanti la pittura. Se, allo stato attuale delle ricerche, è da escludere una conoscenza diretta da parte di Leonardo del "Libro" di Cennini, tra i due autori è possibile evidenziare alcuni punti di contatto, soprattutto linguistici. A tal proposito, si offrirà una campionatura del lessico e delle strategie testuali che accomunano non solo i due autori ma anche alcuni ricettari anonimi del Quattrocento.
Dal "Libro dell'arte" al "Libro di Pittura". Considerazini linguistiche tra Cennino e Leonardo
RICOTTA V
2021-01-01
Abstract
Partendo dalla ricostruzione del contesto di composizione e di circolazione del Libro dell’arte di Cennino Cennini, in séguito all’indagine linguistica recentemente condotta sul testo, si presenterà un confronto tra l'opera di Cennini e gli scritti di Leonardo riguardanti la pittura. Se, allo stato attuale delle ricerche, è da escludere una conoscenza diretta da parte di Leonardo del "Libro" di Cennini, tra i due autori è possibile evidenziare alcuni punti di contatto, soprattutto linguistici. A tal proposito, si offrirà una campionatura del lessico e delle strategie testuali che accomunano non solo i due autori ma anche alcuni ricettari anonimi del Quattrocento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ricotta_Cennino e Leonardo_2022.pdf
non disponibili
Dimensione
3.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.