Il contributo si dipana nell'arco di un settantennio di storia veneziana, dalle riforme di metà Settecento al periodo napoleonico. Il filo conduttore è costituito dalla rete di istituzioni scolastiche che proseguono il loro percorso, o che vengono riformate, o rifondate o fondate ex-novo in questo periodo. Inserito in un più vasto progetto indirizzato a costruire un atlante storico delle istituzioni scolastiche in Italia tra metà Settecento e metà Ottocento, questo studio, frutto di un approfondito scavo archivistico, ha inteso indagare le continuità e le discontinuità nel settore scolastico tra antico regime e periodo francese nel nord est dell'Italia del tempo. Collegi di ordini religiosi, scuole, collegi privati, seminari, con i corollari di promotori, gestori, insegnanti, insegnamenti, studenti, sono indagati costruendo un quadro movimentato e che aiuta meglio a comprendere cosa fu la scuola della Restaurazione e poi dell'Italia unita in quella regione, utilizzando criticamente i dati forniti dalle statistiche redatte sia nel primo periodo della dominazione austriaca sia soprattutto nel corso della dominazione francese del primo quindicennio dell'Ottocento.
Da Bergamo a Capodistria. Scuole, collegi, clero tra Sette e Ottocento
SANGALLI M
2007-01-01
Abstract
Il contributo si dipana nell'arco di un settantennio di storia veneziana, dalle riforme di metà Settecento al periodo napoleonico. Il filo conduttore è costituito dalla rete di istituzioni scolastiche che proseguono il loro percorso, o che vengono riformate, o rifondate o fondate ex-novo in questo periodo. Inserito in un più vasto progetto indirizzato a costruire un atlante storico delle istituzioni scolastiche in Italia tra metà Settecento e metà Ottocento, questo studio, frutto di un approfondito scavo archivistico, ha inteso indagare le continuità e le discontinuità nel settore scolastico tra antico regime e periodo francese nel nord est dell'Italia del tempo. Collegi di ordini religiosi, scuole, collegi privati, seminari, con i corollari di promotori, gestori, insegnanti, insegnamenti, studenti, sono indagati costruendo un quadro movimentato e che aiuta meglio a comprendere cosa fu la scuola della Restaurazione e poi dell'Italia unita in quella regione, utilizzando criticamente i dati forniti dalle statistiche redatte sia nel primo periodo della dominazione austriaca sia soprattutto nel corso della dominazione francese del primo quindicennio dell'Ottocento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Istruzione Sette-Ottocento.pdf
non disponibili
Dimensione
1.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.65 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.