L’Africa è una delle aree del mondo meno studiate in relazione alla lingua italiana. Il volume tenta di colmare questa carenza in un contesto globale dove si nota ancora un’immagine generalmente distorta e superficiale di questo continente. In questa ottica, il lavoro ha un duplice compito: proporre una sintesi, oggi assente, sull’italiano in Africa nel periodo (pre)coloniale; illustrare lo stato di salute attuale dell’italiano nell’intero continente ragionando anche sui possibili scenari futuri. Attraverso un’indagine quali-quantitativa, la ricerca apre una prospettiva innovativa analizzando la situazione dell’italiano sia nei contesti didattici formali che in alcune situazioni comunicative, quali i panorami linguistici urbani, la televisione, Internet e la cooperazione culturale tra l’Italia e l’Africa. Dai dati della ricerca emerge una complessiva crescita e motivazione di apprendenti e docenti di fronte a politiche e condizioni didattiche non sempre adeguate. A quest’ultimo dato si aggiunge la competitività di altre lingue.

Diffusione e didattica dell'italiano in Africa. Dal periodo (pre)coloniale agli scenari futuri

SIEBETCHEU R.
2021-01-01

Abstract

L’Africa è una delle aree del mondo meno studiate in relazione alla lingua italiana. Il volume tenta di colmare questa carenza in un contesto globale dove si nota ancora un’immagine generalmente distorta e superficiale di questo continente. In questa ottica, il lavoro ha un duplice compito: proporre una sintesi, oggi assente, sull’italiano in Africa nel periodo (pre)coloniale; illustrare lo stato di salute attuale dell’italiano nell’intero continente ragionando anche sui possibili scenari futuri. Attraverso un’indagine quali-quantitativa, la ricerca apre una prospettiva innovativa analizzando la situazione dell’italiano sia nei contesti didattici formali che in alcune situazioni comunicative, quali i panorami linguistici urbani, la televisione, Internet e la cooperazione culturale tra l’Italia e l’Africa. Dai dati della ricerca emerge una complessiva crescita e motivazione di apprendenti e docenti di fronte a politiche e condizioni didattiche non sempre adeguate. A quest’ultimo dato si aggiunge la competitività di altre lingue.
2021
9788869959158
Africa, Lingua italiana, Colonizzazione, Politiche linguistiche, Educazione linguistica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Diffusione e didattica dell_italiano in Africa.pdf

accesso aperto

Licenza: Publisher
Dimensione 5.28 MB
Formato Adobe PDF
5.28 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/4510
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact