"Un romanzo per gli occhi "non è la ricostruzione di un rapporto diretto tra due autori, o una digressione su alcuni suggestioni figurative. Il libro costruisce e sperimenta un dialogo attorno a due autori uniti da molte concidenze, ma, soprattutto, messi in comunicazione da un tessuto culturale e simbolico di cui Borromeo, il cardinale Borromeo, è emblema. Il libro è un'indagine, articolata in cinque passaggi e corredata di tavole, intorno a uno scambio tra parola scritta e situazione visuale che sulla pagina romanzesca manzoniana funziona come un vero e proprio ecosistema.Il lavoro ricostruisce e compone un circuito di immagini, procedimenti formali, narrazioni e pratiche dello sguardo che ha il suo sostrato fondamentale - e non meramente retorico -anche nella cultura barocca, in una rete di pratiche devozionali di matrice controriformata fondate sul primato assoluto della visione sull'espressione verbale, e in una certa idea di realismo (come messa in primo piano della moltitudine) che dalle opere di Caravaggio arriva e si reinventa nei Promessi sposi.

UN ROMANZO PER GLI OCCHI MANZONI, CARAVAGGIO E LA FABBRICA DEL REALISMO

BROGI D
2018-01-01

Abstract

"Un romanzo per gli occhi "non è la ricostruzione di un rapporto diretto tra due autori, o una digressione su alcuni suggestioni figurative. Il libro costruisce e sperimenta un dialogo attorno a due autori uniti da molte concidenze, ma, soprattutto, messi in comunicazione da un tessuto culturale e simbolico di cui Borromeo, il cardinale Borromeo, è emblema. Il libro è un'indagine, articolata in cinque passaggi e corredata di tavole, intorno a uno scambio tra parola scritta e situazione visuale che sulla pagina romanzesca manzoniana funziona come un vero e proprio ecosistema.Il lavoro ricostruisce e compone un circuito di immagini, procedimenti formali, narrazioni e pratiche dello sguardo che ha il suo sostrato fondamentale - e non meramente retorico -anche nella cultura barocca, in una rete di pratiche devozionali di matrice controriformata fondate sul primato assoluto della visione sull'espressione verbale, e in una certa idea di realismo (come messa in primo piano della moltitudine) che dalle opere di Caravaggio arriva e si reinventa nei Promessi sposi.
2018
978-88-430-9294-9
MANZONI
REALISMO
PROMESSI SPOSI
BAROCCO
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Un romanzo per gli occhi.pdf

non disponibili

Dimensione 4.9 MB
Formato Adobe PDF
4.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/4373
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact