Questo libro è uno studio comparato delle genealogie moderniste europee di Eugenio Montale e della sua poetica di "classicismo paradossale". In questa complessa koinè emergono, come figure dominanti, Eliot e Valéry, riconosciuti da Montale come critici ed esteti, ancor prima che come poeti, e associati, in questa prospettiva, ad Alain. Sono stati laterali, ma comunque decisivi, i contributi di Pound, Brandeis, Du Bos e Larbaud. Questa estetica razionalista e "metafisica", distante dagli espressivi del simbolismo quanto dall'oltranzismo avanguardista, è stata orientata anche dalla rilettura modernista di Browning e Baudelaire.
Montale e il classicismo moderno
DE ROGATIS T
2002-01-01
Abstract
Questo libro è uno studio comparato delle genealogie moderniste europee di Eugenio Montale e della sua poetica di "classicismo paradossale". In questa complessa koinè emergono, come figure dominanti, Eliot e Valéry, riconosciuti da Montale come critici ed esteti, ancor prima che come poeti, e associati, in questa prospettiva, ad Alain. Sono stati laterali, ma comunque decisivi, i contributi di Pound, Brandeis, Du Bos e Larbaud. Questa estetica razionalista e "metafisica", distante dagli espressivi del simbolismo quanto dall'oltranzismo avanguardista, è stata orientata anche dalla rilettura modernista di Browning e Baudelaire.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MontaleeilclassicismomodernoDEF.pdf
non disponibili
Dimensione
8.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.