Il capitolo è presente nel primo volume che ha come tema la valutazione della competenza linguistico-comunicativa in italiano L2 pubblicato in Italia e che raccoglie le scelte teoriche, metodologiche e applicative realizzate per la creazione e la gestione della Certificazione di Italiano come Lingua Straniera CILS. Oggetto del testo sono le suggestioni etico-culturali che afferiscono alla valutazione della competenza in L2 e che ne connotano la filosofia e la prassi, nella misura in cui la valutazione è uno strumento di promozione individuale, ma anche di selezione moralmente accettabile solo se non prescinde dall'equità ed è anche garanzia di convivenza e integrazione fondata sui valori, costituzionalmente definita.
Etica della valutazione
BARNI M
2005-01-01
Abstract
Il capitolo è presente nel primo volume che ha come tema la valutazione della competenza linguistico-comunicativa in italiano L2 pubblicato in Italia e che raccoglie le scelte teoriche, metodologiche e applicative realizzate per la creazione e la gestione della Certificazione di Italiano come Lingua Straniera CILS. Oggetto del testo sono le suggestioni etico-culturali che afferiscono alla valutazione della competenza in L2 e che ne connotano la filosofia e la prassi, nella misura in cui la valutazione è uno strumento di promozione individuale, ma anche di selezione moralmente accettabile solo se non prescinde dall'equità ed è anche garanzia di convivenza e integrazione fondata sui valori, costituzionalmente definita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.