Il saggio si sofferma su due maestri e autori del cinema italiano e del cinema francese, quali Marco Bellocchio e Louis Malle che, oltre a condividere il loro esordio ai tempi della Nouvelle vague francese e all'italiana, sono accomunati dallo stesso amore per Anton Cechov, sfiorato in più di una circostanza teatrale e/o laboratoriale, oltreché scelto per le trasposizioni cinelettararie di Il gabbiano e di Vanja sulla 42 strada, qui esaminati e analizzati.

Bellocchio, Malle e Čechov. Dalla nouvelle vague alle trasposizioni di Il gabbiano e Zio Vanja

Carpiceci S
2022-01-01

Abstract

Il saggio si sofferma su due maestri e autori del cinema italiano e del cinema francese, quali Marco Bellocchio e Louis Malle che, oltre a condividere il loro esordio ai tempi della Nouvelle vague francese e all'italiana, sono accomunati dallo stesso amore per Anton Cechov, sfiorato in più di una circostanza teatrale e/o laboratoriale, oltreché scelto per le trasposizioni cinelettararie di Il gabbiano e di Vanja sulla 42 strada, qui esaminati e analizzati.
2022
979-12-80353-96-2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bellocchio Malle e Cechov-Carpiceci.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Publisher
Dimensione 5.07 MB
Formato Adobe PDF
5.07 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/3991
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact