Raccolta di saggi, il cui comune denominatore è la presunta marginalità di ciò che sembra essere apparentemente a lato di qualcosa, ai bordi o ai confini di un ipotetico centro o scala gerarchica, che definisce quel che è in alto o dentro, ma anche subalterno od emarginato da determinati contesti. Saggi su artigiani del cinema italiano anni '30-40, come Carlo Ludovico Bragaglia e Carmine Gallone, ma anche su Anna Magnani e Silvana Mangano, prima dei successi di Roma città aperta e di Riso amaro, quando, nello stesso periodo, l'una ricopriva ancora ruoli da soubrette o canzonettista, mentre l'altra calcava le passerelle dei concorsi di bellezza prima di divenir una maggiorata fisica. Saggi su documenti d'epoca (riviste, periodici, trattamenti, regolamenti etc.) che talvolta, in mancanza di film irrimediabilmente perduti o inaccessibili per deperibilità, costituiscono le uniche - non più marginali - fonti di indagine storiografica. Saggi infine su film semidimenticati, come Seconda B, Fuga a due voci, Dora Nelson, o presunti minori, come Il matrimonio di Caterina, Così come sei e La luna, per quegli autori moderni di cui ben altre pellicole spesso si analizzano, come Luigi Comencini, Alberto Lattuada e Bernardo Bertolucci

Ai margini del cinema italiano. Soubrette e maggiorate fisiche, artigiani e autori di film minori

CARPICECI S
2017-01-01

Abstract

Raccolta di saggi, il cui comune denominatore è la presunta marginalità di ciò che sembra essere apparentemente a lato di qualcosa, ai bordi o ai confini di un ipotetico centro o scala gerarchica, che definisce quel che è in alto o dentro, ma anche subalterno od emarginato da determinati contesti. Saggi su artigiani del cinema italiano anni '30-40, come Carlo Ludovico Bragaglia e Carmine Gallone, ma anche su Anna Magnani e Silvana Mangano, prima dei successi di Roma città aperta e di Riso amaro, quando, nello stesso periodo, l'una ricopriva ancora ruoli da soubrette o canzonettista, mentre l'altra calcava le passerelle dei concorsi di bellezza prima di divenir una maggiorata fisica. Saggi su documenti d'epoca (riviste, periodici, trattamenti, regolamenti etc.) che talvolta, in mancanza di film irrimediabilmente perduti o inaccessibili per deperibilità, costituiscono le uniche - non più marginali - fonti di indagine storiografica. Saggi infine su film semidimenticati, come Seconda B, Fuga a due voci, Dora Nelson, o presunti minori, come Il matrimonio di Caterina, Così come sei e La luna, per quegli autori moderni di cui ben altre pellicole spesso si analizzano, come Luigi Comencini, Alberto Lattuada e Bernardo Bertolucci
2017
9788869951640
cinema italiano anni '30-40
silvana mangano
anna magnani
luigi comencini
alberto lattuada
bernardo bertolucci
cinema sonoro
cinema di salò
sergio tofano
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/3939
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact