Studio sul controverso e convulso periodo della transizione dal cinema muto al cinema sonoro, con particolare riferimento all'Italia, attraverso una mappatura di alcune riviste d'epoca e l'analisi di alcuni film paradigmatici delle questioni messe audiovisivamente in campo dalla nuova e rivoluzionaria invenzione, quali Napoli che canta, Rotaie, La canzone dell'amore, Resurrectio, Nerone, La tavola dei poveri, La scala, La segretaria privata, La telefonista, Due cuori felici e La stella del cinema

Le ombre cantano e parlano. Il passaggio dal muto al sonoro nel cinema italiano attraverso i periodici d'epoca (1927-1932)

CARPICECI S
2012-01-01

Abstract

Studio sul controverso e convulso periodo della transizione dal cinema muto al cinema sonoro, con particolare riferimento all'Italia, attraverso una mappatura di alcune riviste d'epoca e l'analisi di alcuni film paradigmatici delle questioni messe audiovisivamente in campo dalla nuova e rivoluzionaria invenzione, quali Napoli che canta, Rotaie, La canzone dell'amore, Resurrectio, Nerone, La tavola dei poveri, La scala, La segretaria privata, La telefonista, Due cuori felici e La stella del cinema
2012
9781909088047
cinema italiano anni '30
cinema sonoro
riviste cinematografiche
la canzone dell'amore
resurrectio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/3938
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact