Prendendo spunto dal celebre testo di Pirandello, Sei personaggi in cerca di autore, ma anche da quello di Queneau, Le vol d'Icare, vi sono dei film della cinematografia italiana degli 30-40 in cui sorprendentemente e inaspettatamente accade che i personaggi fuggano dai loro autori e da se stessi, interpretino duplici ruoli, si travestano continuamente etc. perchè questa è in fondo per loro la sola unica altra chance di vita, in un mondo che, risentendo del clima di regime di allora, non può che essere claustrofobico e non concedere alcun volo, fuga o utopia.
Le impossibilità di Icaro
CARPICECI S
1996-01-01
Abstract
Prendendo spunto dal celebre testo di Pirandello, Sei personaggi in cerca di autore, ma anche da quello di Queneau, Le vol d'Icare, vi sono dei film della cinematografia italiana degli 30-40 in cui sorprendentemente e inaspettatamente accade che i personaggi fuggano dai loro autori e da se stessi, interpretino duplici ruoli, si travestano continuamente etc. perchè questa è in fondo per loro la sola unica altra chance di vita, in un mondo che, risentendo del clima di regime di allora, non può che essere claustrofobico e non concedere alcun volo, fuga o utopia.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.