Il saggio propone una riflessione sul ruolo dei testi letterari nell’insegnamento dell’italiano come L2. L’opera letteraria, in quanto testo dotato di una sua specificità linguistica e comunicativa, è infatti da tempo considerata strumento idoneo e privilegiato per l’insegnamento della lingua italiana, qualora si consideri la sua connessione con uno specifico contesto culturale, che la rende veicolo idoneo all’accesso ai fenomeni culturali e sociali di un dato paese. Oltre a fornire strumenti di riferimento teorico, l’intervento si chiude con una proposta operativa di Unità didattica tematica sul tema I luoghi della memoria.
L'uso didattico del testo letterario
SPERA LUCINDA
2011-01-01
Abstract
Il saggio propone una riflessione sul ruolo dei testi letterari nell’insegnamento dell’italiano come L2. L’opera letteraria, in quanto testo dotato di una sua specificità linguistica e comunicativa, è infatti da tempo considerata strumento idoneo e privilegiato per l’insegnamento della lingua italiana, qualora si consideri la sua connessione con uno specifico contesto culturale, che la rende veicolo idoneo all’accesso ai fenomeni culturali e sociali di un dato paese. Oltre a fornire strumenti di riferimento teorico, l’intervento si chiude con una proposta operativa di Unità didattica tematica sul tema I luoghi della memoria.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.