Il saggio propone una riflessione sul ruolo dei testi letterari nell’insegnamento dell’italiano come L2. L’opera letteraria, in quanto testo dotato di una sua specificità linguistica e comunicativa, è infatti da tempo considerata strumento idoneo e privilegiato per l’insegnamento della lingua italiana, qualora si consideri la sua connessione con uno specifico contesto culturale, che la rende veicolo idoneo all’accesso ai fenomeni culturali e sociali di un dato paese. Oltre a fornire strumenti di riferimento teorico, l’intervento si chiude con una proposta operativa di Unità didattica tematica sul tema I luoghi della memoria.

L'uso didattico del testo letterario

SPERA LUCINDA
2011-01-01

Abstract

Il saggio propone una riflessione sul ruolo dei testi letterari nell’insegnamento dell’italiano come L2. L’opera letteraria, in quanto testo dotato di una sua specificità linguistica e comunicativa, è infatti da tempo considerata strumento idoneo e privilegiato per l’insegnamento della lingua italiana, qualora si consideri la sua connessione con uno specifico contesto culturale, che la rende veicolo idoneo all’accesso ai fenomeni culturali e sociali di un dato paese. Oltre a fornire strumenti di riferimento teorico, l’intervento si chiude con una proposta operativa di Unità didattica tematica sul tema I luoghi della memoria.
2011
978-88-00-80022-8
didattica della letteratura
didattica della lingua italiana
unità didattica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/3558
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact