Il contributo intende mostrare, sulla base di un’ esperienza didattica con studenti tedescofoni e italofoni, come nell’ambito della produzione scritta in lingua straniera all’università si possa giungere ad un insegnamento dell’abilità di scrittura maggiormente individualizzato. Il contributo, che mostra come ciò possa avvenire anche grazie a strumenti forniti dalla linguistica diagnostica, si concentra sulle abilità di tipo argomentativo che possono essere acquisite o consolidate tramite il genere testuale della recensione cinematogra% ca.

Schreibförderung am Beispiel der Textsorte Filmrezension. Vorüberlegungen zu einem integrativen Unterrichtsmodell“

BUFFAGNI C
2012-01-01

Abstract

Il contributo intende mostrare, sulla base di un’ esperienza didattica con studenti tedescofoni e italofoni, come nell’ambito della produzione scritta in lingua straniera all’università si possa giungere ad un insegnamento dell’abilità di scrittura maggiormente individualizzato. Il contributo, che mostra come ciò possa avvenire anche grazie a strumenti forniti dalla linguistica diagnostica, si concentra sulle abilità di tipo argomentativo che possono essere acquisite o consolidate tramite il genere testuale della recensione cinematogra% ca.
2012
9783830926818
Der Beitrag zeigt anhand einer Unterrichtserfahrung, die deutschsprachige und ita- lienische Studierende involvierte, wie im Bereich der universitären Schreibproduk- tion in der Fremdsprache e ektiv zu einer individualisierteren Schreibförderung beigetragen werden kann. Es wird gezeigt, wie dies auch mithilfe sprachstands- diagnostischer Mittel zu erzielen ist. Im Mittelpunkt der Analyse stehen Fertigkei- ten argumentativer Art, die von den Studierenden anhand der Textsorte Filmre- zension erworben bzw. konsolidiert werden können.
Textsortenlinguistik
DaF-Unterricht in einer mehrsprachigen Gruppe
Schreibförderung im universitären Bereich
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Buffagni_Schreibförderung.pdf

non disponibili

Dimensione 850.8 kB
Formato Adobe PDF
850.8 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/3370
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact