Si presenta qui il resoconto di una ricerca etnografica pluriennale (1992-2002) condotta su un campione di famiglie appartenenti alle tribù Mzab di Ben Ahmed (Chaouia) e sui loro membri emigrati dal Marocco all’Italia. Partendo dal dibattito ormai classico sulla teoria della discendenza e della segmentarietà (che ha segnato la nascita dell’antropologia della parentela nel mondo arabo) l’autrice propone una lettura al tempo stesso operazionalista e simbolica delle odierne strutture di parentela di questi gruppi. Nella prima parte, alla luce del sistema di parentela fondato sulla filiazione e sulla discendenza patrilineare, e incentrato sull’ideologia della solidarietà agnatica, si analizza il cambiamento dell’organizzazione sociale e della sua classificazione e rappresentazione locale, conseguente all’esodo rurale dai dwar alla cittadina di Ben Ahmed. Nella seconda parte, l’analisi dei criteri di aggregazione delle famiglie immigrate in Italia e delle logiche alla base delle catene di richiamo, rivela che alcuni segmenti dell’organizzazione tribale e l’ideale della solidarietà agnatica, lungi dallo scomparire, acquisiscono una dimensione transnazionale.
Parentela ed emigrazione: tra Marocco e Italia
PERSICHETTI A
2015-01-01
Abstract
Si presenta qui il resoconto di una ricerca etnografica pluriennale (1992-2002) condotta su un campione di famiglie appartenenti alle tribù Mzab di Ben Ahmed (Chaouia) e sui loro membri emigrati dal Marocco all’Italia. Partendo dal dibattito ormai classico sulla teoria della discendenza e della segmentarietà (che ha segnato la nascita dell’antropologia della parentela nel mondo arabo) l’autrice propone una lettura al tempo stesso operazionalista e simbolica delle odierne strutture di parentela di questi gruppi. Nella prima parte, alla luce del sistema di parentela fondato sulla filiazione e sulla discendenza patrilineare, e incentrato sull’ideologia della solidarietà agnatica, si analizza il cambiamento dell’organizzazione sociale e della sua classificazione e rappresentazione locale, conseguente all’esodo rurale dai dwar alla cittadina di Ben Ahmed. Nella seconda parte, l’analisi dei criteri di aggregazione delle famiglie immigrate in Italia e delle logiche alla base delle catene di richiamo, rivela che alcuni segmenti dell’organizzazione tribale e l’ideale della solidarietà agnatica, lungi dallo scomparire, acquisiscono una dimensione transnazionale.File | Dimensione | Formato | |
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