l contributo prende le mosse da una riflessione sul tema della language assessment literacy (LAL) intendendo con ciò la gamma di competenze e conoscenze dei principi e delle procedure della valutazione linguistica, e concentra tale riflessione sul contesto della valutazione certificatoria dell’italiano L2. Procedendo da un’analisi del vivace dibattito che sulla LAL si è sviluppato negli ultimi 15 anni a livello internazionale, dibattito che vedremo quasi assente in contesto italiano, il contributo si interroga sul ruolo giocato dalla formazione sulle tematiche della valutazione per la figura del valutato- re degli esami di certificazione dell’italiano L2. Obiettivo principale dell’indagine è dunque una riflessione sul profilo professionale che definisce tale figura, su quali siano i principali tratti (età, genere, repertorio linguistico, background formativo, esperienze professionali) che la caratterizzano, sulle conoscenze e le competenze realmente possedute, su quelle di cui il valutatore ritiene di aver maggiormente bisogno. I risultati dell’indagine, provenienti da un questionario a cui hanno risposto 34 valutatori, contribuiscono, nella parte finale di questo contributo, a richiamare la necessità di un percorso formativo specifico
Il valutatore delle competenze linguistico-comunicative: riflessioni e proposte per una figura professionale
Machetti S;Masillo P
2019-01-01
Abstract
l contributo prende le mosse da una riflessione sul tema della language assessment literacy (LAL) intendendo con ciò la gamma di competenze e conoscenze dei principi e delle procedure della valutazione linguistica, e concentra tale riflessione sul contesto della valutazione certificatoria dell’italiano L2. Procedendo da un’analisi del vivace dibattito che sulla LAL si è sviluppato negli ultimi 15 anni a livello internazionale, dibattito che vedremo quasi assente in contesto italiano, il contributo si interroga sul ruolo giocato dalla formazione sulle tematiche della valutazione per la figura del valutato- re degli esami di certificazione dell’italiano L2. Obiettivo principale dell’indagine è dunque una riflessione sul profilo professionale che definisce tale figura, su quali siano i principali tratti (età, genere, repertorio linguistico, background formativo, esperienze professionali) che la caratterizzano, sulle conoscenze e le competenze realmente possedute, su quelle di cui il valutatore ritiene di aver maggiormente bisogno. I risultati dell’indagine, provenienti da un questionario a cui hanno risposto 34 valutatori, contribuiscono, nella parte finale di questo contributo, a richiamare la necessità di un percorso formativo specificoFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gallina_Machetti_Masillo_Il valutatore delle competenze linguistiche.pdf
non disponibili
Dimensione
715.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
715.63 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.