Come si costruisce la Weltliteratur in uno specifico spazio letterario nazionale? I conflitti tra i gruppi che si contendono il diritto di determinare i criteri di legittimità della letteratura non riguardano soltanto le opere “autoctone”, ma si esplicitano anche attraverso la costruzione di “repertori” differenziati di opere, autori e autrici d’oltreconfine che scrittori, editori e critici fanno propri attraverso traduzioni, progetti editoriali e investimenti critici. Illustrerò la costruzione dei repertori che nel Novecento hanno composto una Weltliteratur specifica per l’Italia attraverso l’analisi di alcuni casi esemplari: l’appropriazione della poesia simbolista francese nei primi vent’anni del Novecento da parte dei futuristi e degli intellettuali legati alle riviste fiorentine; lo scontro che si apre in concomitanza con il «quindicennio delle traduzioni» tra la rivista «Solaria» e le effimere riviste fasciste giovanili degli anni Trenta su ciò che dev’essere il romanzo moderno; leggerò infine la costruzione del mito della Mitteleuropa come strumento della lotta simbolica tra Adelphi ed Einaudi tra anni Settanta e Ottanta.
Costruire una Weltliteratur. Il conflitto sui repertori delle letterature straniere nell’Italia del Novecento
Anna Baldini
2025-01-01
Abstract
Come si costruisce la Weltliteratur in uno specifico spazio letterario nazionale? I conflitti tra i gruppi che si contendono il diritto di determinare i criteri di legittimità della letteratura non riguardano soltanto le opere “autoctone”, ma si esplicitano anche attraverso la costruzione di “repertori” differenziati di opere, autori e autrici d’oltreconfine che scrittori, editori e critici fanno propri attraverso traduzioni, progetti editoriali e investimenti critici. Illustrerò la costruzione dei repertori che nel Novecento hanno composto una Weltliteratur specifica per l’Italia attraverso l’analisi di alcuni casi esemplari: l’appropriazione della poesia simbolista francese nei primi vent’anni del Novecento da parte dei futuristi e degli intellettuali legati alle riviste fiorentine; lo scontro che si apre in concomitanza con il «quindicennio delle traduzioni» tra la rivista «Solaria» e le effimere riviste fasciste giovanili degli anni Trenta su ciò che dev’essere il romanzo moderno; leggerò infine la costruzione del mito della Mitteleuropa come strumento della lotta simbolica tra Adelphi ed Einaudi tra anni Settanta e Ottanta.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
2025_Costruire una Weltliteratur.pdf
accesso aperto
Licenza:
Publisher
Dimensione
765.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
765.58 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
