Il contributo avvia un’analisi del romanzo breve Prima e dopo (Mondadori, 1955) di Alba de Céspedes ponendolo in rapporto con l’impegno resistenziale e politico dell’autrice, anche attraverso un recupero delle carte d’archivio. La protagonista del romanzo, la trentacinquenne Irene, ex partigiana, giornalista emancipata che – dopo aver rinunciato a un’agiata condizione borghese – vive del proprio lavoro, è personaggio che mette in luce un itinerario di maturazione intellettuale di quella generazione che aveva immolato la propria gioventù alla liberazione dal nazifascismo e che, nel pieno del processo di ricostruzione del paese, si trova a fare i conti con la delusione seguita al processo di pace. La riflessione, che aveva attraversato alcuni dei romanzi più noti di de Céspedes, trova in Prima e dopo il momento di massima consapevolezza, tanto da chiudere una fase e aprirne una nuova. Lungi dal rappresentare unicamente una vicenda di emancipazione femminile, pure significativa nella sua economia, l’opera mette a sistema lo stato d’animo di una generazione.
“Gli anni appassionati della Resistenza”. Prima e dopo (1955) di Alba de Céspedes: diario di una scrittrice in lotta per la libertà
Lucinda Spera
2025-01-01
Abstract
Il contributo avvia un’analisi del romanzo breve Prima e dopo (Mondadori, 1955) di Alba de Céspedes ponendolo in rapporto con l’impegno resistenziale e politico dell’autrice, anche attraverso un recupero delle carte d’archivio. La protagonista del romanzo, la trentacinquenne Irene, ex partigiana, giornalista emancipata che – dopo aver rinunciato a un’agiata condizione borghese – vive del proprio lavoro, è personaggio che mette in luce un itinerario di maturazione intellettuale di quella generazione che aveva immolato la propria gioventù alla liberazione dal nazifascismo e che, nel pieno del processo di ricostruzione del paese, si trova a fare i conti con la delusione seguita al processo di pace. La riflessione, che aveva attraversato alcuni dei romanzi più noti di de Céspedes, trova in Prima e dopo il momento di massima consapevolezza, tanto da chiudere una fase e aprirne una nuova. Lungi dal rappresentare unicamente una vicenda di emancipazione femminile, pure significativa nella sua economia, l’opera mette a sistema lo stato d’animo di una generazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.