Allo stato attuale degli studi, non è certamente possibile sostenere che la versificazione dantesca non sia stata studiata in maniera approfondita e sotto molteplici punti di vista; tuttavia, fin da uno dei primi e più acuti studi in merito all’argomento, Beltrami ha suggerito nuove possibilità di ricerca: «Precisazioni maggiori sulla struttura metrico-sintattica della Commedia potranno venire a mio parere da un approfondimento dell’analisi intorno alle distribuzioni sintattiche, […] e da una definizione delle strutture fonico-ritmiche condotta in modo da poter essere integrata nella ricerca sintattica». Partendo dalle molte e analoghe osservazioni che sono state avanzate nel corso degli ultimi decenni, con la presente proposta si intende offrire una panoramica generale dei primi risultati ottenuti da uno studio – inserito all’interno di un più vasto progetto di ricerca tuttora in corso (Schemi e modelli della terza rima nel Trecento letterario italiano), comprendente l’analisi di diverse opere in terza rima del Trecento – esplicitamente mirato all’analisi della struttura metrico-sintattica dell’opera e condotto tramite l’ausilio di un programma informatico messo appositamente a punto per l’occasione. Un simile esame delle strutture ritmico-sintattiche del testo è reso possibile dall’incrocio dei risultati ricavati da due diversi e fondamentali progetti avviati negli ultimi anni, l’Archivio Metrico Italiano e DanteSearch, i quali hanno realizzato una scansione rispettivamente ritmica e sintattica dei versi del poema dantesco. Inserendo tali dati all’interno di un programma che si occupa principalmente di rintracciare all’interno del testo delle precise strutture ritmico-sintattiche, è possibile ottenere un’idea più concreta della versificazione dantesca del poema, attraverso strutture sintattiche e soluzioni ritmiche particolarmente ricorrenti e significative, in un’ottica che, più che la composizione del singolo verso, tenga conto del «grande ritmo» della terza rima.
Prime osservazioni per un’analisi ritmico-sintattica della ‘Commedia’
UGO CONTI
2020-01-01
Abstract
Allo stato attuale degli studi, non è certamente possibile sostenere che la versificazione dantesca non sia stata studiata in maniera approfondita e sotto molteplici punti di vista; tuttavia, fin da uno dei primi e più acuti studi in merito all’argomento, Beltrami ha suggerito nuove possibilità di ricerca: «Precisazioni maggiori sulla struttura metrico-sintattica della Commedia potranno venire a mio parere da un approfondimento dell’analisi intorno alle distribuzioni sintattiche, […] e da una definizione delle strutture fonico-ritmiche condotta in modo da poter essere integrata nella ricerca sintattica». Partendo dalle molte e analoghe osservazioni che sono state avanzate nel corso degli ultimi decenni, con la presente proposta si intende offrire una panoramica generale dei primi risultati ottenuti da uno studio – inserito all’interno di un più vasto progetto di ricerca tuttora in corso (Schemi e modelli della terza rima nel Trecento letterario italiano), comprendente l’analisi di diverse opere in terza rima del Trecento – esplicitamente mirato all’analisi della struttura metrico-sintattica dell’opera e condotto tramite l’ausilio di un programma informatico messo appositamente a punto per l’occasione. Un simile esame delle strutture ritmico-sintattiche del testo è reso possibile dall’incrocio dei risultati ricavati da due diversi e fondamentali progetti avviati negli ultimi anni, l’Archivio Metrico Italiano e DanteSearch, i quali hanno realizzato una scansione rispettivamente ritmica e sintattica dei versi del poema dantesco. Inserendo tali dati all’interno di un programma che si occupa principalmente di rintracciare all’interno del testo delle precise strutture ritmico-sintattiche, è possibile ottenere un’idea più concreta della versificazione dantesca del poema, attraverso strutture sintattiche e soluzioni ritmiche particolarmente ricorrenti e significative, in un’ottica che, più che la composizione del singolo verso, tenga conto del «grande ritmo» della terza rima.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
U. Conti - Prime osservazioni per un_analisi ritmico-sintattica della Commedia.pdf
non disponibili
Descrizione: 8. Prime osservazioni per un’analisi ritmico-sintattica della ‘Commedia’
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
92.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
92.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.