Questo libro indaga sulla convivenza quotidiana con i graffiti, intesi in senso ampio come tutte le iscrizioni spontanee e non autorizzate nello spazio pubblico. Non si tratta, dunque, dell’ennesimo omaggio alla street art, ma di una ricerca sul sistema dei graffiti: sui modi in cui compaiono, marcano territori, enunciano gruppi marginalizzati, provocano riflessioni. Perché, malgrado l’accanimento nel cancellarli per l’ideologia del “muro pulito”, i graffiti continuano ad apparire? Il volume esplora, da una prospettiva semiotica, una comunicazione verbovisiva esistente fin dalla preistoria, praticata normalmente a Pompei, a Venezia o a Urbino, ma che nella modernità non ha diritto di cittadinanza. Superando la fase repressiva, che ha eliminato tracce di memoria, e combattendo l’indifferenza, che genera incuria, l’analisi semiotica aiuta anche le amministrazioni locali a valutare tipi di discorsi, a distinguere il graffito dall’imbrattamento, a riconoscere “sintomi” di artisticità in una tag o un anonimo stencil.

Riscrivere le città. Studi per una semiotica dell'arte urbana

Paris, Orlando
;
Migliore, Tiziana
2025-01-01

Abstract

Questo libro indaga sulla convivenza quotidiana con i graffiti, intesi in senso ampio come tutte le iscrizioni spontanee e non autorizzate nello spazio pubblico. Non si tratta, dunque, dell’ennesimo omaggio alla street art, ma di una ricerca sul sistema dei graffiti: sui modi in cui compaiono, marcano territori, enunciano gruppi marginalizzati, provocano riflessioni. Perché, malgrado l’accanimento nel cancellarli per l’ideologia del “muro pulito”, i graffiti continuano ad apparire? Il volume esplora, da una prospettiva semiotica, una comunicazione verbovisiva esistente fin dalla preistoria, praticata normalmente a Pompei, a Venezia o a Urbino, ma che nella modernità non ha diritto di cittadinanza. Superando la fase repressiva, che ha eliminato tracce di memoria, e combattendo l’indifferenza, che genera incuria, l’analisi semiotica aiuta anche le amministrazioni locali a valutare tipi di discorsi, a distinguere il graffito dall’imbrattamento, a riconoscere “sintomi” di artisticità in una tag o un anonimo stencil.
2025
9788829028498
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bogo-Migliore-Paris_xApprovazione (1)_compressed.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 5.93 MB
Formato Adobe PDF
5.93 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/17941
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact