Il presente studio esamina le sfide e le prospettive dell’integrazione delle Digital Humanities (DH) nell’insegnamento dell’italiano L2 in un contesto plurilingue di livello B2, attraverso la realizzazione del podcast noStraSiena, dedicato al patrimonio folclorico della città di Siena e sviluppato secondo un approccio costruttivista di tipo Project-Based. In particolare, si promuove una visione più dialogica dell'apprendimento ed una maggiore integrazione degli studenti stranieri negli spazi di apprendimento e nel contesto urbano senese. Lo studio esplora l’ampliamento del podcast noStraSiena come parte integrante della comunità Unistrasi, dando voce agli studenti dei corsi dilingua italiana, componente fondamentale dell'Ateneo sin dalle sue origini.

Digital Humanities nelle classi plurilingui di italiano L2: il podcast noStraSiena

Ginevra Bonari
;
Francesca Romana Branciari;Davide Francolino
2025-01-01

Abstract

Il presente studio esamina le sfide e le prospettive dell’integrazione delle Digital Humanities (DH) nell’insegnamento dell’italiano L2 in un contesto plurilingue di livello B2, attraverso la realizzazione del podcast noStraSiena, dedicato al patrimonio folclorico della città di Siena e sviluppato secondo un approccio costruttivista di tipo Project-Based. In particolare, si promuove una visione più dialogica dell'apprendimento ed una maggiore integrazione degli studenti stranieri negli spazi di apprendimento e nel contesto urbano senese. Lo studio esplora l’ampliamento del podcast noStraSiena come parte integrante della comunità Unistrasi, dando voce agli studenti dei corsi dilingua italiana, componente fondamentale dell'Ateneo sin dalle sue origini.
2025
978-88-32244-20-5
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
28_bonari_branciari_francolino.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Publisher
Dimensione 204.97 kB
Formato Adobe PDF
204.97 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/17582
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact