È a partire dalla grande emigrazione italiana del Novecento che all’interno del volume vengono prese in esame alcune note pellicole della cinematografia nazionale (Nuovomondo, Sacco e Vanzetti, Il cammino della speranza, I magliari, Rocco e i suoi fratelli, Così ridevano, Pane e cioccolata), nelle quali si narra di quando ad emigrare all’estero erano soprattutto gli italiani e tra le mete prevalenti c’erano l’America del primo ventennio del secolo scorso, l’Europa del secondo dopoguerra e l’Italia industrializzata del nord, durante il boom economico, ma anche l’argentina e l’Australia in altre due pellicole della commedia all’italiana (Il gaucho e Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata) che, insieme a una terza (Pane e cioccolata), ampliano la nuova seconda edizione aggiornata sull’emigrazione in commedia. Un fenomeno di esodi massicci che le immagini rammentano e reinventano, mentre i canti e le ballate (Mamma mia dammi cento lire, Il tragico affondamento del bastimento “Sirio”, Titanic, Amerigo, Vitti ’n crozza) evocano e ricreano. Lungo un percorso di analisi dalla solida metodologia filmologica che, oltre a richiamare l’attenzione su un tema tanto ampio, quanto contemporaneo, prova a sollecitare il piano di ascolto e di visione di lettori, spettatori, nonché studenti e studentesse a cui il volume si rivolge.

Amara terra mia / io vado via”. Cinema italiano e canti della grande emigrazione del Novecento, Edizione ampliata e aggiornata su Emigrazione in commedia

S. Carpiceci
2023-01-01

Abstract

È a partire dalla grande emigrazione italiana del Novecento che all’interno del volume vengono prese in esame alcune note pellicole della cinematografia nazionale (Nuovomondo, Sacco e Vanzetti, Il cammino della speranza, I magliari, Rocco e i suoi fratelli, Così ridevano, Pane e cioccolata), nelle quali si narra di quando ad emigrare all’estero erano soprattutto gli italiani e tra le mete prevalenti c’erano l’America del primo ventennio del secolo scorso, l’Europa del secondo dopoguerra e l’Italia industrializzata del nord, durante il boom economico, ma anche l’argentina e l’Australia in altre due pellicole della commedia all’italiana (Il gaucho e Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata) che, insieme a una terza (Pane e cioccolata), ampliano la nuova seconda edizione aggiornata sull’emigrazione in commedia. Un fenomeno di esodi massicci che le immagini rammentano e reinventano, mentre i canti e le ballate (Mamma mia dammi cento lire, Il tragico affondamento del bastimento “Sirio”, Titanic, Amerigo, Vitti ’n crozza) evocano e ricreano. Lungo un percorso di analisi dalla solida metodologia filmologica che, oltre a richiamare l’attenzione su un tema tanto ampio, quanto contemporaneo, prova a sollecitare il piano di ascolto e di visione di lettori, spettatori, nonché studenti e studentesse a cui il volume si rivolge.
2023
9788846768490
Cinema italiano, Cinema e migrazione, Emigrazione del 900, Analisi del film, Ballate e canti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/14981
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact