Insegnare qualsiasi tipo di idioma, in epoca odierna, rappre- senta una sfi da complessa e articolata, dato che gli attuali contesti formativi – scolastici o accademici – divengono, da un lato, sempre più plurilingui e multiculturali per via dei fenomeni migratori, e, dall’altro, marcatamente inclusivi, ambienti dove le diversità tanto intellettive come sociocul- turali vengono valorizzate, al fi ne di garantire una forma- zione di qualità che tiene conto delle variabili e dei bisogni educativi specifi ci di ogni singolo studente. Partendo da questa considerazione, studiosi aff ermati e giovani ricerca- tori discutono dunque sull’attuale scenario glottodidatti- co, circostanza che induce a riformulare l’agire pedagogico in ambito universitario, mettendo in pratica metodologie innovative e inclusive per incentivare l’apprendimento si- gnifi cativo della lingua portoghese a più livelli. Si avanza- no pertanto proposte metodologiche e applicative per pro- muovere ambienti d’apprendimento realmente adeguati agli eterogenei bisogni formativi degli studenti, in modo da valorizzare le rispettive potenzialità nel raggiungere gli obiettivi previsti per ogni livello del Quadro Comune Euro- peo di riferimento per le lingue (QCER).

Fare Educazione Linguistica in epoca contemporanea. Approcci e metodologie per l’apprendimento significativo della lingua portoghese

Maria Antonietta Rossi
2024-01-01

Abstract

Insegnare qualsiasi tipo di idioma, in epoca odierna, rappre- senta una sfi da complessa e articolata, dato che gli attuali contesti formativi – scolastici o accademici – divengono, da un lato, sempre più plurilingui e multiculturali per via dei fenomeni migratori, e, dall’altro, marcatamente inclusivi, ambienti dove le diversità tanto intellettive come sociocul- turali vengono valorizzate, al fi ne di garantire una forma- zione di qualità che tiene conto delle variabili e dei bisogni educativi specifi ci di ogni singolo studente. Partendo da questa considerazione, studiosi aff ermati e giovani ricerca- tori discutono dunque sull’attuale scenario glottodidatti- co, circostanza che induce a riformulare l’agire pedagogico in ambito universitario, mettendo in pratica metodologie innovative e inclusive per incentivare l’apprendimento si- gnifi cativo della lingua portoghese a più livelli. Si avanza- no pertanto proposte metodologiche e applicative per pro- muovere ambienti d’apprendimento realmente adeguati agli eterogenei bisogni formativi degli studenti, in modo da valorizzare le rispettive potenzialità nel raggiungere gli obiettivi previsti per ogni livello del Quadro Comune Euro- peo di riferimento per le lingue (QCER).
2024
978-88-99321-50-5
glottodidattica, inclusione,linguistica educativa, lusofonia, portoghese lingua straniera
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