Il saggio illustra una peculiare tipologia di stampe cinquecentesche, i cosiddetti "casi" o "avvisi", che presentano caratteristiche esterne, formali e specificamente linguistiche assimilabili ai moderni giornali. Si tratta infatti di opuscoli di poche carte, dotati di un frontespizio accattivante che recita il titolo di una notizia ritenuta di particolare rilievo, e con contenuti relativi a vari fatti di cronaca (dalla politica alla mondanità). Lo stile brillante e per certi versi distante dai modelli letterari rende questi antenati della stampa periodica dei testimoni linguisticamente interessanti, sia per il livello medio della scrittira (e in alcune parti persino colloquiale) sia per le strategie stilistico-argomentative adottate.Anche nella storia dell'editoria tali documenti, rari proprio per l'esiguità e precarietà materiale, costituscono una delle non molte testimonianze antiche della letteratura di 'piazza', destinata al consumo immediato e a un pubblico anche popolare.

La lingua degli avvisi a stampa (XVI sec.)

RICCI L
2009-01-01

Abstract

Il saggio illustra una peculiare tipologia di stampe cinquecentesche, i cosiddetti "casi" o "avvisi", che presentano caratteristiche esterne, formali e specificamente linguistiche assimilabili ai moderni giornali. Si tratta infatti di opuscoli di poche carte, dotati di un frontespizio accattivante che recita il titolo di una notizia ritenuta di particolare rilievo, e con contenuti relativi a vari fatti di cronaca (dalla politica alla mondanità). Lo stile brillante e per certi versi distante dai modelli letterari rende questi antenati della stampa periodica dei testimoni linguisticamente interessanti, sia per il livello medio della scrittira (e in alcune parti persino colloquiale) sia per le strategie stilistico-argomentative adottate.Anche nella storia dell'editoria tali documenti, rari proprio per l'esiguità e precarietà materiale, costituscono una delle non molte testimonianze antiche della letteratura di 'piazza', destinata al consumo immediato e a un pubblico anche popolare.
2009
978-88-6315-080-3
protogiornalismo
stampa popolare
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/1397
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact