Il lavoro studia, da un lato, la sintassi del periodo della canzone trecentesca in rapporto alla struttura metrica della stanza, dall’altro le varie tipologie di connessioni testuali che intercorrono tra i periodi. A tale scopo, lo studio si organizza in tre capitoli: nei primi due si esaminano i casi paradigmatici di Dante e di Petrarca; nel terzo, a partire dal confronto con gli elementi caratteristici della canzone dantesca e petrarchesca emersi dalla disamina, si descrivono le tendenze peculiari della canzone trecentesca, con l’obiettivo di individuare sia gli elementi di continuità, sia quelli di rottura, sia quelli di innovazione, rispetto ai modelli di Dante e Petrarca. Al terzo capitolo segue un’appendice, nella quale si riportano le tabelle con i dati percentuali (ricavati dallo spoglio di 151 canzoni) sulla base dei quali è stato possibile operare i vari raffronti.
Dante, Petrarca e la canzone del Trecento. Sintassi, metrica, testualità / Doardo, Giacomo. - (2024 Nov 15).
Dante, Petrarca e la canzone del Trecento. Sintassi, metrica, testualità
Giacomo Doardo
2024-11-15
Abstract
Il lavoro studia, da un lato, la sintassi del periodo della canzone trecentesca in rapporto alla struttura metrica della stanza, dall’altro le varie tipologie di connessioni testuali che intercorrono tra i periodi. A tale scopo, lo studio si organizza in tre capitoli: nei primi due si esaminano i casi paradigmatici di Dante e di Petrarca; nel terzo, a partire dal confronto con gli elementi caratteristici della canzone dantesca e petrarchesca emersi dalla disamina, si descrivono le tendenze peculiari della canzone trecentesca, con l’obiettivo di individuare sia gli elementi di continuità, sia quelli di rottura, sia quelli di innovazione, rispetto ai modelli di Dante e Petrarca. Al terzo capitolo segue un’appendice, nella quale si riportano le tabelle con i dati percentuali (ricavati dallo spoglio di 151 canzoni) sulla base dei quali è stato possibile operare i vari raffronti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi dottorato Doardo_Dante, Petrarca e la canzone del Trecento.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
2.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.46 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.