Il saggio affronta il tema dela scolarizzazione e dell'italianizzazione nei territori delle ex colonie d'Africa; attraverso l'esame di fonti coeve e di manuali superstiti si illustrano le caratteristiche tecniche dell'insegnamento dell'italiano e la soverchiante motivazione ideologica che genera e spesso inficia la manualistica scoalastica approntata in colonia.

Politiche culturali e didattica dell'italiano nei territori delle ex colonie

RICCI L
2010-01-01

Abstract

Il saggio affronta il tema dela scolarizzazione e dell'italianizzazione nei territori delle ex colonie d'Africa; attraverso l'esame di fonti coeve e di manuali superstiti si illustrano le caratteristiche tecniche dell'insegnamento dell'italiano e la soverchiante motivazione ideologica che genera e spesso inficia la manualistica scoalastica approntata in colonia.
2010
978-88-430-5137-3
istruzione coloniale
italiano fuori d'Italia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Politiche culturali e didattica AOI.pdf

non disponibili

Dimensione 350.94 kB
Formato Adobe PDF
350.94 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/1388
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact