Il saggio analizza alcuni siti dedicati agli studenti delle sucole superiori, con particolare riguardo alla parte di temi svolti e di sussidio grammaticale e di storia della letteratura. Tali siti, per la rapidità di consultazione e lì'apparente gratuità, rappresentano il sussidio preferito dagli studenti in difficoltà e talvolta persino suggerito da genitori e professori. Dall'analisi emerge il livello pedestre delle informazioni fornite, sia per la scorretezza grammaticale che frequentemente inficia i temi proposti sia per il carattere diseducativo dei contenuti veicolati. Si discute anche l'eccessiva enfasi ottimistica che investe le cosidette 'nuove tecnologie' per l'apprendimento scolastico.

www.iocopio.com. L'educazione linguistica sui siti scolastici

RICCI L
2007-01-01

Abstract

Il saggio analizza alcuni siti dedicati agli studenti delle sucole superiori, con particolare riguardo alla parte di temi svolti e di sussidio grammaticale e di storia della letteratura. Tali siti, per la rapidità di consultazione e lì'apparente gratuità, rappresentano il sussidio preferito dagli studenti in difficoltà e talvolta persino suggerito da genitori e professori. Dall'analisi emerge il livello pedestre delle informazioni fornite, sia per la scorretezza grammaticale che frequentemente inficia i temi proposti sia per il carattere diseducativo dei contenuti veicolati. Si discute anche l'eccessiva enfasi ottimistica che investe le cosidette 'nuove tecnologie' per l'apprendimento scolastico.
2007
978-88-7870-288-2
lingua in rete
educazione linguistica
scuola e nuove tecnologie
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/1382
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact