The essay begins with the analysis of the most recent statistical data on the presence of immigrant languages ​​in Italian schools. On this basis, it outlines some reference frameworks for a language teaching action that takes into account the distinctive features of the various learner profiles: above all pupils who arrived as adolescents in Italy, pupils who arrived at a very young age, pupils born in Italy to foreign immigrant parents. In addition to these profiles, the essay outlines a series of frameworks for educational objectives in relation to educational pathways from basic school to various types of secondary school. In this work, the statistical data on attendance in the various types of schools are accompanied by the analysis of the motivational factors that guide the choices of families of foreign origin: attitudes and assessments of languages, their role and their social prestige; guidelines on the skills necessary for inclusion and educational and social success. Precisely the quantitative data become the witnesses of complex dynamics that cross Italian society and that enter the school, soliciting its answers also at the language teaching level.

Il saggio prende avvio dall’analisi dei più recenti dati statistici sulla presenza delle lingue immigrate nella scuola italiana. Su tale base delinea alcuni quadri di riferimento per una azione glottodidattica che tenga conto di tratti distintivi dei vari profili di apprendenti: soprattutto allievi arrivati adolescenti in Italia, allievi arrivati in età molto piccola, allievi nati in Italia da genitori immigrati stranieri. Oltre a tali profili, il saggio delinea una serie di quadri per gli obiettivi formativi in rapporto ai percorsi formativi dalla scuola di base ai vari tipi di scuola secondaria. In tale lavoro i dati statistici sulla presenza nei vari tipi di scuola si accompagnano all’analisi dei fattori motivazionali che orientano le scelte delle famiglie di origine straniera: gli atteggiamenti e le valutazioni sulle lingue, sul loro ruolo e sul loro prestigio sociale; gli orientamenti circa le competenze necessarie per l’inserimento e il successo scolastico e socia-le. Proprio i dati quantitativi diventano i testimoni di dinamiche complesse che attraversano la società italiana e che entrano nella scuola, sollecitando le sue risposte anche a livello glottodidattico.

Le lingue immigrate nello spazio linguistico italiano

Vedovelli M
2017-01-01

Abstract

The essay begins with the analysis of the most recent statistical data on the presence of immigrant languages ​​in Italian schools. On this basis, it outlines some reference frameworks for a language teaching action that takes into account the distinctive features of the various learner profiles: above all pupils who arrived as adolescents in Italy, pupils who arrived at a very young age, pupils born in Italy to foreign immigrant parents. In addition to these profiles, the essay outlines a series of frameworks for educational objectives in relation to educational pathways from basic school to various types of secondary school. In this work, the statistical data on attendance in the various types of schools are accompanied by the analysis of the motivational factors that guide the choices of families of foreign origin: attitudes and assessments of languages, their role and their social prestige; guidelines on the skills necessary for inclusion and educational and social success. Precisely the quantitative data become the witnesses of complex dynamics that cross Italian society and that enter the school, soliciting its answers also at the language teaching level.
2017
978-88-255-0034-9
Il saggio prende avvio dall’analisi dei più recenti dati statistici sulla presenza delle lingue immigrate nella scuola italiana. Su tale base delinea alcuni quadri di riferimento per una azione glottodidattica che tenga conto di tratti distintivi dei vari profili di apprendenti: soprattutto allievi arrivati adolescenti in Italia, allievi arrivati in età molto piccola, allievi nati in Italia da genitori immigrati stranieri. Oltre a tali profili, il saggio delinea una serie di quadri per gli obiettivi formativi in rapporto ai percorsi formativi dalla scuola di base ai vari tipi di scuola secondaria. In tale lavoro i dati statistici sulla presenza nei vari tipi di scuola si accompagnano all’analisi dei fattori motivazionali che orientano le scelte delle famiglie di origine straniera: gli atteggiamenti e le valutazioni sulle lingue, sul loro ruolo e sul loro prestigio sociale; gli orientamenti circa le competenze necessarie per l’inserimento e il successo scolastico e socia-le. Proprio i dati quantitativi diventano i testimoni di dinamiche complesse che attraversano la società italiana e che entrano nella scuola, sollecitando le sue risposte anche a livello glottodidattico.
immigrazione
lingue immigrate
linguistica educativa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vedovelli in Giscel 2017.pdf

non disponibili

Dimensione 227.66 kB
Formato Adobe PDF
227.66 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/1320
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact