Il contributo propone un’analisi di alcuni manuali per l’italiano LS/L2 selezionati al fine di avere una prospettiva diacronica di come è mutato il modello culturale e pragmatico proposto nei dialoghi e attraverso questo quale immagine dell’Italia e degli italiani ne scaturisce dato che la formazione della competenza interculturale dell’apprendente riguarda la sensibilità del docente verso le questioni legate al rapporto fra lingua/e e cultura/e e la sua capacità di promuovere il confronto, ma si forma anche tramite i contenuti offerti nei manuali.

ASPETTI CULTURALI E PRAGMATICI NEI DIALOGHI DEI MANUALI DI ITALIANO PER STRANIERI

Benucci A.;Bonari G.
2024-01-01

Abstract

Il contributo propone un’analisi di alcuni manuali per l’italiano LS/L2 selezionati al fine di avere una prospettiva diacronica di come è mutato il modello culturale e pragmatico proposto nei dialoghi e attraverso questo quale immagine dell’Italia e degli italiani ne scaturisce dato che la formazione della competenza interculturale dell’apprendente riguarda la sensibilità del docente verso le questioni legate al rapporto fra lingua/e e cultura/e e la sua capacità di promuovere il confronto, ma si forma anche tramite i contenuti offerti nei manuali.
2024
979-12-5496-159-9
linguistica educativa, manuali di italiano L2, manuali per stranieri, analisi diacronica dei manuali di italiano L2
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