The text represents the first systematic analysis of language education for Italian L2 in relation to documents of European language policy: the 'Common European Framework of Reference for Languages​​' (Council of Europe) and' A rewarding challenge: as the multiplicity of languages ​​could strengthen Europe '(European Commission). The analysis focuses on both langauge teaching models, and on those of language use and textuality, central in the processes of teaching and learning of L2.

Il testo costituisce la prima sistematica analisi della linguistica educativa per l'italiano L2 in rapporto ai documenti di politica linguistica europea: il 'Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue' (Consiglio d'Europa) e 'Una sfida salutare: come la molteplicità delle lingue potrebbe rafforzare l'Europa' (Commissione Europea). L'analisi si concentra sia sui modelli glottodidattici, sia su quelli di uso linguistico e di testualità, centrali nei processi di insegnamento e di apprendimeno della L2.

Guida all'italiano per stranieri. Dal Quadro comune europeo per le lingue alla Sfida salutare

VEDOVELLI M
2010-01-01

Abstract

The text represents the first systematic analysis of language education for Italian L2 in relation to documents of European language policy: the 'Common European Framework of Reference for Languages​​' (Council of Europe) and' A rewarding challenge: as the multiplicity of languages ​​could strengthen Europe '(European Commission). The analysis focuses on both langauge teaching models, and on those of language use and textuality, central in the processes of teaching and learning of L2.
2010
978-88-430-5517-3
Il testo costituisce la prima sistematica analisi della linguistica educativa per l'italiano L2 in rapporto ai documenti di politica linguistica europea: il 'Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue' (Consiglio d'Europa) e 'Una sfida salutare: come la molteplicità delle lingue potrebbe rafforzare l'Europa' (Commissione Europea). L'analisi si concentra sia sui modelli glottodidattici, sia su quelli di uso linguistico e di testualità, centrali nei processi di insegnamento e di apprendimeno della L2.
ITALIANO L2
LINGUISTICA EDUCATIVA
POLITICA LINGUISTICA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/1073
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact